Quando non è al trasporto stradario che facciamo riferimento bensì a quello ferroviario, allora parliamo di carro bisarca. Di che si tratta?
Così come il camion bisarca si muove su strada, il carro bisarca trasporta gli autoveicoli su ferrovia: ciò permette il transito del mezzo da zone anche piuttosto distanti una dall'altra.
Ma a fare la differenza è certamente il guadagno di tempo: per trasportare merci tramite spostamenti ferroviari si impiega una quantità di tempo nettamente inferiore a quella riscontrabile nel trasporto autostradale. Un esempio su tutti è il fatto di poter evitare lunghe code e ingorghi responsabili di perdite di tempo non irrilevanti.
E' tramite la bisarca che le aziende possono permettere la distribuzione in tutto il territorio nazionale, e non solo, della loro merce: automobili che nascono dal lavoro di operai di una determinata zona del Paese hanno la possibilità di essere facilmente distribuite altrove con ovviamente ingenti profitti da parte dell'azienda produttrice.
Per via delle sue dimensioni, la bisarca consente il trasporto di grandi quantità di automobili sia che essa riguardi il trasporto stradale che quello ferroviario.
|